Batacchi

I batacchi sono contatti catodici formati da una maglia interna in rame e ricoperti in genere con materiale gommato. Sono quindi dei conduttori elettrici flessibili per il passaggio della corrente elettrica attraverso le soluzioni dei bagni elettrolitici.
I processi di lavorazione a cui sono sottoposti mettono seriamente alla prova la resistenza all’usura di questi catodi.

Zini Srl ha al suo attivo una quarantennale esperienza nel settore galvanico. Da sempre tra i principali produttori italiani di catodi per galvanotecnica, nel 2000, ha progettato e brevettato un nuovo tipo di batacchio (Brevetto BO 2007 A738 del 6/11/07).

Il catodo prodotto dalla Zini Srl si differenzia si caratterizza per la sua maggiore durata rispetto ai prodotti tradizionali. Una altissima resistenza grazie all’originale rivestimento antiabrasivo brevettato e alla sua elevata capacità di torsione.

Il batacchio a testa svitabile per nichelatura infatti anche dopo svariate lavorazioni conserva il cavo conduttore flessibile e integro. Sostituendo periodicamente la testina del batacchio si ottengono notevoli risparmi in termini di costi di gestione e manutenzione degli impianti, in quanto non necessaria la sostituzione completa del cavo.

La ZINI Srl dispone di un ampio magazzino di batacchi in misure standard in pronta consegna, ma può realizzare prototipi e produzione di serie su misura e specifiche del cliente.
Per visualizzare la gamma di produzione standard con le relative misure CLICCARE QUI.

Batacchi usati
In queste foto si evidenziano 2 batacchi a confronto dopo molte ore di lavorazione. Si noti come il prodotto Zini, a parità di lavorazioni effettuate, risulta meno compromesso, sia nella parte interna che nel cavo, rispetto ad altri prodotti di minore qualità, con notevole risparmio sui costi di gestione e manutenzione dell’impianto.